venerdì 7 ottobre 2011

Assigment 6.1


Com'è bella la fame di conoscenza!
Avere continuamente l'esigenza di ricercare, studiare, approfondire.
Google è spesso la risposta a questa esigenza ma, insieme a qualche risultato soddisfacente non necessariamente presente nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, spesso ci ritroviamo letteralmente sommersi da altri risultati di scarso interesse o totalmente insignificanti.
Per noi futuri medici Pubmed è la "manna caduta dal cielo".
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
Milioni di articoli, trattati scientifici biomedici, review e molto altro ancora in un database facilmente utilizzabile. Il servizio online è totalmente gratuito.
Per poterne fruire al meglio è praticamente obbligatorio utilizzare la lingua inglese e una volta fatta la ricerca con le parole chiave che ci interessano è possibile "scremare" i risultati utilizzando la voce "limits". I limiti possono essere diversi, l'anno di pubblicazione, il tipo di articolo, la lingua, ecc..ecc.. E' possibile inoltre raffinare ancora di più con la ricerca avanzata utilizzando operatori logici come AND, OR e NOT
Una volta ottenuto un numero di risultati facilmente consultabili possiamo ritenerci soddisfatti ed iniziare a "spulciarli tutti"!

Nessun commento:

Posta un commento