mercoledì 3 agosto 2011

Assignment 1 - Feed RSS

Feed RSS questi sconosciuti! Ma il primo "assignment" è servito, almeno in parte, a farmi prendere un pò di confidenza con loro.

I Feed RSS sono un insieme di dati, di informazioni in costante aggiornamento (tipo quelli di un quotidiano o di una rivista scientifica) formattate in maniera tale da poter essere integrate e condivise semplicemente e immediatamente sul proprio sito, blog o pagina.

Per poter leggere i Feed di una o più risorse è necessario "iscriversi", ma l'iscrizione non comporta alcuna  "esposizione" dell'utente a pericoli, tipo spam o similari, in quanto non è necessario lasciare la propria mail o dati personali. E' sufficiente copiare un link all'interno del proprio "aggregatore", nel mio caso Google Reader, cliccando su "Aggiungi Iscrizione" oppure, come ho fatto su questo blog, aggiungendo l'apposito gadget (nello specifico quello dei "Feed") ed incollando anche in questo caso il link reperito sul sito del fornitore del Feed.

E cosi come è semplice aggiungere un Feed, altrettanto semplice è rimuoverlo dalla propria pagina. Si cancella il link e tutto torna come prima.

Concludendo, i Feed RSS sono un ottimo ed utile strumento per poter tenere sott'occhio informazioni di vario genere senza la necessità di visitare i siti a cui appartengono.

Feed RSS, una piacevole scoperta!

Nessun commento:

Posta un commento