mercoledì 3 agosto 2011

...live from Cranfield.

[ Io arrivo sempre dopo a fare tutto, ma piano piano, senza fretta, ce la faccio ! ]

Eccomi qua !
Questo è il mio primo giorno di "ritiro" nella Cranfield University, una delle università inglesi più famose e innovative nel settore aerospaziale.
Cosa ci faccio io qui ?
In realtà niente, non mi sono di certo "covertita" all'ingegneria aerospaziale lasciando la mia amata medicina !
Nononono nemmeno per sogno !

E allora vi chiederete che cosa stia facendo rinchiusa in una università inglese la prima settimana di Agosto, quando tutti sono al mare, a festeggiare la fine degli esami, ad abbrustolirsi ben bene al sole.
In realtà niente che si leghi direttamente all'ingengneria !
Sono venuta a trovare il mio ragazzo che sta facendo la tesi qua e siccome mi trovo a girovagare in un campus tra biblioteche, aule e tante persone impegnate è venuta voglia di mettermi all'opera anche a me, e cosa ci potrebbe essere di meglio da fare se non riprendere l'attività di informatica, portando avanti il blog fino ad adesso trascurato ? Niente !

E dunque iniziamo con gli Assignement !

Con un unico post di raccordo riguardo ad una riflessione che mi viene naurale fare dopo aver visto una università come questa, con l'intento non di sminuire l'università italiana, ma fare una semplice ed efficace confronto.

Ormai iscriversi ad un corso di laurea all'estero è una decisione sempre più frequente fra gli studenti italiani, e a mio parere una grande opportunità che ci offrono gli atenei di tutto il mondo, e non parlo soltanto per quanto riguarda la possibilità di fare un'esperienza particolare imparando una lingua nuova, quanto soprattutto per gli "strumenti" che mettono a disposizione, gli ambienti, l'organizzazione.
Entrare in un campus del genere dove tutto è finalizzato a farti studiare BENE (tanto da indurre anche me che ho appena finito gli esami a farlo) è stata veramente una piacevolissima scoperta.

Qui regna l'ordine, la pulizia, l'efficienza.
Ci sono numerossissime aule e spazi (anche ludici e di svago) tutti praticabili e con computer e rete wireless free per gli studenti.
La biblioteca è una struttura grandissima, climatizzata, dove non è necessario "fare le corse" per trovare posto ! Quando gli studenti hanno la necessità di materiale che non è presente questo viene immediatamente ordinato e il tutto a spese dell'università.
I laboratori consentono di mettere in pratica con mezzi all'avanguardia qualsiasi tipo di attività relativa al corso di studi, perchè, cosa di fondamentale importanza, la tipologia di insegnamento prevede accanto allo studio individuale teorico quello pratico, introducendo da subito lo studente in un contesto lavorativo non dissimile da quella che sarà la sua reale attività e fornendogli un bagaglio di esperienze il più completo possibile con la possibilità di studiare, nello specifico, su pezzi di aereo e veivoli di qualunque tipologia.

Spero nel mio piccolo che questi miei appunti possano aiutarci a riflettere sull'importanza della "qualità" degli ambienti universitari.

E con questo chiudo !

VIA CON GLI ASSIGNMENT !!

Nessun commento:

Posta un commento